PREMIO COLORE 2022 a Grazia Varisco

Quest’anno il premio assegnato viene conferito per la prima volta ad un’artista.
All’artista Grazia Varisco, con questo premio, si riconosce una lunga attività artistica, a partire dalla fine degli anni ’50 culminata quest’anno con una meritata serie di riconoscimenti alla sua attività / carriera culminati con una sua personale al Palazzo Reale di Milano e la sua partecipazione presso le Scuderie del Quirinale a Roma. Questi alcuni degli eventi recenti che le hanno portato anche interviste su emittenti televisive nazionali pubbliche e private.
Il colore l’ha trattato per un lungo periodo dal 1984 al 2007 come docente del corso sulla Teoria della percezione presso l’Accademia di Brera.
Ma è nei suoi lavori artistici che ha potuto sperimentare il colore sia come sintesi additiva che sottrattiva, come evidenziato dalle sue opere. Come lei stessa ammette “nella mia attività il colore è pensato e usato, solo, come funzionale contrasto dei primari con rare trasgressioni motivate dall’ inconscio che a volte rivendica il suo esistere manifestandosi a sorpresa in positivo, e, anche in negativo”.