CALL FOR PAPER

XIX CONFERENZA DEL COLORE

Il Gruppo del Colore – Associazione Italiana Colore (www.gruppodelcolore.org) annuncia la

XIX edizione della Conferenza del Colore.

La conferenza internazionale si svolgerà online, giovedì 28 e venerdì 29 novembre 2024 (data provvisoria).

La conferenza intende promuovere l’aggregazione multidisciplinare e interdisciplinare di tutte le realtà che si occupano di colore e luce dal punto di vista scientifico, didattico e professionale.

La Call for Papers per la conferenza è aperta. I temi di interesse della 19a edizione sono i seguenti:

  1. Colore e misura/strumentazione. Colorimetria, fotometria e atlante dei colori: metodo, teoria e strumentazione; controllo qualità e coloranti alimentari, tinture, colore biologico e sostenibile.
  2. Colore e digitale. Riproduzione, gestione, correzione digitale del colore, elaborazione delle immagini, grafica, fotografia, produzione di film e video, stampa e stampa 3D, visione artificiale, realtà virtuale, imaging multispettrale, visualizzazione dei dati. Imaging del campo luminoso. Fusione multi-sensore. Localizzazione del colore, riconoscimento, imaging HDR, sistemi ADAS.
  3. Colore e illuminazione. Metamerismo, resa cromatica, adattamento, costanza cromatica, apparenza, illusioni, memoria e percezione del colore, colore in ambienti extra-atmosferici, lighting design, tecnologia dell’illuminazione, comfort visivo.
  4. Colore e fisiologia. Meccanismi della visione nei loro aspetti sperimentali e teorici, visione e apparenza del colore, deficit, anomalie, aspetti clinici e biologici, sinestesia, salute, benessere.
  5. Colore e psicologia. Fenomenologia dei colori, armonie cromatiche, colore e forma, aspetti percettivi, emotivi, estetici e diagnostici.
  6. Colore e produzione. Alimenti e bevande, agricoltura, tessile, materie plastiche, ceramica, vernici, gemmologia, colore nell’industria alimentare.
  7. Colore e restauro. Archeometria, materiali pittorici, diagnostica e tecniche di conservazione, restauro e valorizzazione dei beni culturali.
  8. Colore e ambiente. Rappresentazione e disegno, urbanistica, progetto del colore, architettura, design degli interni, paesaggi e orticoltura, colore e sintassi architettonica, identità territoriali, biodiversità.
  9. Colore e design. Arredo, CMF design, moda, tessuti, texture, cosmetici, food design, museografia.
  10. Colore e cultura. Arts and Crafts, storia, filosofia, estetica, etnoantropologia, graffiti, geologia, sociologia, lessicologia, semantica, antropologia della visione, patrimonio e cultura del cibo, denominazione dei colori.
  11. Colore e educazione. Pedagogia, didattica del colore, educazione estetica, educazione artistica.
  12. Colore e Comunicazione/Marketing. Grafica, comunicazione, packaging, lettering, visibilità, pubblicità.

Gli autori sono invitati a sottoporre i propri abstract solo se intendono partecipare alla conferenza. Non saranno accettati contributi inviati via e-mail. Per caricare il contributo utilizzare EasyChair; il sistema online per la gestione delle conferenze, disponibile all’indirizzo:

https://easychair.org/conferences/?conf=19cdc2024

I contributi potranno essere in lingua inglese o italiana (gli atti digitali saranno disponibili con i paper inglesi e italiani). Per inviare il materiale è necessario essere registrati su EasyChair o creare un account qualora non registrati. La registrazione va fatta una sola volta. Per registrarsi la prima volta scegliere “Signup for an account” nella prima pagina e seguire le istruzioni. È importante inserire i dati completi compilando accuratamente il format, fornendo dati reali ed e-mail valide affinché l’organizzazione della conferenza possa contattarvi. Se si possiede già un account EasyChair, l’acronimo per entrare nella XIX Conferenza del Colore è 19CdC2024.

IMPORTANTE

Questa edizione della conferenza sarà esclusivamente online. Per tale motivo, si è scelto di rendere la conferenza gratuita per tutti i soci della GdC – Associazione Italiana Colore. Per poter pubblicare un paper, sarà necessario associarsi seguendo la procedura presente sul sito, secondo le scadenze indicate nella pagina delle Deadlines, partecipare alla conferenza e presentare il lavoro nel formato deciso dal comitato scientifico (oral o short presentation). Ciascun autore o co-autore di un lavoro accettato, che voglia partecipare alla conferenza online, deve essere iscritto all’associazione. Non saranno ammesse alla conferenza persone che non si siano associate, pagando la regolare quota di iscrizione. Non saranno pubblicati papers che non siano stati presentati durante la conferenza.

INVIO DELL’ABSTRACT

Per l’invio dell’abstract, collegarsi al sistema EasyChair inserendo la login e la password ottenute dalla precedente registrazione e scegliere dal menu in alto la voce “New Submission”:

  1. Compilare i dati degli autori e spuntare “Corresponding Author” affinché l’indirizzo mail indicato (almeno uno) riceva le comunicazioni dagli organizzatori;
  2. Inserire nei campi prefissati il titolo e l’abstract (massimo 3000 caratteri spazi inclusi);
  3. Scegliere il tema di interesse al quale il paper farà riferimento. Scegliere il tema in inglese se il paper finale sarà in lingua inglese, o in italiano se sarà in italiano;
  4. Le presentazioni potranno essere oral (15 minuti) o short presentation (5 minuti), gli autori devono indicare la loro preferenza scrivendo ORAL o SHORT come prima parola chiave (la decisione ultima spetterà al comitato scientifico).
  5. Inserire almeno tre parole chiave inerenti al proprio abstract.

Arriverà una mail di conferma ai corresponding authors che l’abstract è stato inviato correttamente agli organizzatori. In base alle deadlines, gli organizzatori comunicheranno se l’abstract è stato accettato, con eventuali suggerimenti per la stesura del paper finale.

ISTRUZIONI PER IL CARICAMENTO DEL PAPER FINALE

Il paper completo deve essere consegnato mediante la piattaforma Easychair rispettando le deadlines.

È necessario effettuare il login alla piattaforma e successivamente cliccare sulla lente di ingrandimento (View) in corrispondenza di ogni contributo precedentemente caricato.

  1. Selezionare “Update authors” e indicare (con il segno di spunta) chi sarà il relatore (Presenter) dell’articolo in presenza, durante la conferenza (ricordiamo che i partecipanti devono essere soci della GdC – Associazione Italiana Colore per l’anno solare 2024).
  2. Selezionare “Add file” e caricare il paper finale (impaginato secondo il format che sarà scaricabile a piè pagina) premendo il pulsante “Sfoglia” e recuperando il file dal vostro computer.

NB:

  • Sono accettati solo files in formato *.doc o *.docx.
  • Il paper deve essere redatto in accordo con il Format che sarà prossimamente presente nel link al termine di queste istruzioni. Scegliere il Format in inglese per gli articoli in lingua inglese e quello in italiano per gli articoli in lingua italiana. Gli articoli che non rispettano il format della conferenza, andranno reimpaginati (pena l’esclusione dagli atti) dagli autori durante la fase di preparazione degli atti.

Il Book of Abstracts sarà disponibile on-line nei giorni della conferenza.

Tutti i paper saranno pubblicati nei proceedings della conferenza. Il volume finale degli atti sarà disponibile online entro dicembre 2024.

I migliori articoli saranno selezionati per la pubblicazione su riviste scientifiche specializzate sulle tematiche del colore.

ISTRUZIONI PER IL CARICAMENTO DEL PAPER FINALE

Il paper completo deve essere consegnato mediante la piattaforma Easychair.

È necessario effettuare il login alla piattaforma e successivamente cliccare sulla lente di ingrandimento (View) in corrispondenza di ogni contributo precedentemente caricato.

1 – Selezionare “Update authors” e indicare (con il segno di spunta) chi sarà il relatore (Presenter) dell’articolo in presenza, durante la conferenza (ricordiamo che il relatore deve essere registrato alla CdC2024 per poter presentare).

2 – Selezionare “Add file” e caricare il paper finale (propriamente formattato) premendo il pulsante “Sfoglia” e recuperando il file dal vostro computer.

NB:

– Sono accettati files solo in formato *.doc o *.docx.

– Il paper deve essere redatto in accordo con il Format presente nel link al termine di queste istruzioni. Scegliere il Format in inglese per gli articoli in lingua inglese e quello in italiano per gli articoli in lingua italiana. Gli articoli che non rispettano il format della conferenza, andranno reimpaginati dagli autori durante la fase di preparazione degli atti.