CALL FOR PAPER

XVII CONFERENZA DEL COLORE

Il Gruppo del Colore – Associazione Italiana Colore (www.gruppodelcolore.org), in collaborazione con l’Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara” del Consiglio Nazionale delle Ricerche IFAC-CNR (www.ifac.cnr.it), annuncia la

XVII edizione della Conferenza del Colore

La conferenza internazionale avrà luogo a Firenze (Italy) nelle giornate di lunedì 12 e martedì 13 settembre 2022.

L’obiettivo della conferenza è favorire l’aggregazione multi e interdisciplinare di tutte le realtà che si occupano del colore e della luce da un punto di vista scientifico, didattico e professionale.

A causa della incertezza sull’evolversi della pandemia Covid-19, è stato deciso di erogare la conferenza in modalità mista. Sarà pertanto possibile partecipare di persona (salvo eventuali lockdown) o online con modalità che verranno dichiarate quanto prima su questo sito.

È aperta la Call for Papers per la conferenza. I temi di interesse della XVII edizione sono i seguenti:

  1. Colore e misura/strumentazione. Colorimetria, fotometria e atlante dei colori: metodo, teoria e strumentazione; controllo qualità e coloranti alimentari, tinture, colore biologico e sostenibile.
  2. Colore e digitale. Riproduzione, gestione, correzione digitale del colore, elaborazione delle immagini, grafica, fotografia, produzione di film e video, stampa e stampa 3D, visione artificiale, realtà virtuale, imaging multispettrale, visualizzazione dei dati. Imaging del campo luminoso. Fusione multi-sensore. Localizzazione del colore, riconoscimento, imaging HDR, sistemi ADAS.
  3. Colore e illuminazione. Metamerismo, resa cromatica, adattamento, costanza cromatica, apparenza, illusioni, memoria e percezione del colore, colore in ambienti extra-atmosferici, lighting design, tecnologia dell’illuminazione, comfort visivo.
  4. Colore e fisiologia. Meccanismi della visione nei loro aspetti sperimentali e teorici, visione e apparenza del colore, deficit, anomalie, aspetti clinici e biologici, sinestesia, salute, benessere.
  5. Colore e psicologia. Fenomenologia dei colori, armonie cromatiche, colore e forma, aspetti percettivi, emotivi, estetici e diagnostici.
  6. Colore e produzione. Alimenti e bevande, agricoltura, tessile, materie plastiche, ceramica, vernici, gemmologia, colore nell’industria alimentare.
  7. Colore e restauro. Archeometria, materiali pittorici, diagnostica e tecniche di conservazione, restauro e valorizzazione dei beni culturali.
  8. Colore e ambiente. Rappresentazione e disegno, urbanistica, progetto del colore, architettura, design degli interni, paesaggi e orticoltura, colore e sintassi architettonica, identità territoriali, biodiversità.
  9. Colore e design. Arredo, CMF design, moda, tessuti, texture, cosmetici, food design, museografia.
  10. Colore e cultura. Arts and Crafts, storia, filosofia, estetica, etnoantropologia, graffiti, geologia, sociologia, lessicologia, semantica, antropologia della visione, patrimonio e cultura del cibo, denominazione dei colori.
  11. Colore e educazione. Pedagogia, didattica del colore, educazione estetica, educazione artistica.
  12. Colore e Comunicazione/Marketing. Grafica, comunicazione, packaging, lettering, visibilità, pubblicità.
  13. SESSIONE SPECIALE: Colore per la bellezza, cosmetica e acconciatura. La bellezza è un argomento ampio studiato nell’ambito dell’estetica, della cultura, della psicologia sociale e della sociologia. La scienza e tecnologia cosmetica mirano alla bellezza ed è sono parte fondamentale nella nostra società.
  14. SESSIONE SPECIALE – CN CIE Italy: Luce e illuminazione oltre i colori. L’illuminazione è strettamente connessa ai colori grazie allo sviluppo di nuove sorgenti luminose e sistemi di controllo e per la crescente importanza delle caratteristiche spettrali della luce nella maggior parte delle applicazioni.

Si invitano gli autori a sottomettere il loro abstract solo se realmente intenzionati a partecipare alla conferenza. Non saranno accettati contributi inviati per e-mail. Per l’invio utilizzare il sistema online per la gestione delle conferenze EasyChair, disponibile all’indirizzo:

https://easychair.org/conferences/?conf=17cdc2022

I contributi potranno essere in italiano o in inglese (saranno disponibili atti digitali con i paper italiani e con quelli inglesi). Per inviare il materiale è necessario essere registrati su EasyChair o creare un account qualora non registrati. La registrazione va fatta una sola volta. Per registrarsi la prima volta scegliere “Signup for an account” nella prima pagina e seguire le istruzioni. È importante inserire i dati completi compilando accuratamente il format, fornendo dati reali ed e-mail valide affinché l’organizzazione della conferenza possa contattarvi. Se si possiede già un account EasyChair, l’acronimo per entrare nella XVII Conferenza del Colore è 17CdC2022.

Si ricorda che almeno uno degli autori dei lavori accettati deve iscriversi alla conferenza secondo le scadenze indicate nella pagina delle Deadlines, partecipare alla conferenza e presentare il lavoro nel formato deciso dal comitato scientifico (oral o short presentation). Ciascun autore e/o co-autore di un lavoro accettato che voglia partecipare alla conferenza deve pagarne l’iscrizione. Non saranno ammesse alla conferenza persone che non si siano preventivamente registrate alla stessa e pagato la quota di iscrizione. Il volume finale degli atti sarà disponibile online successivamente alla conclusione della conferenza.

Invio dei contributi

Per l’invio dell’abstract, collegarsi al sistema EasyChair inserendo la login e la password ottenute dalla precedente registrazione e scegliere dal menu in alto la voce “New Submission”:

  1. Compilare i dati degli autori e spuntare “Corresponding Author” affinché l’indirizzo mail indicato (almeno uno) riceva le comunicazioni dagli organizzatori;
  2. Inserire nei campi prefissati il titolo e l’abstract (massimo 3000 caratteri spazi inclusi);
  3. Scegliere il tema di interesse al quale il paper farà riferimento. Scegliere il tema in italiano se il paper finale sarà in lingua italiana, scegliere il tema in inglese qualora il paper finale sarà in inglese;
  4. Le presentazioni potranno essere oral o short presentation, gli autori devono indicare la loro preferenza (la decisione ultima spetterà al comitato scientifico).
  5. Inserire almeno tre parole chiave inerenti al proprio abstract.

Arriverà una mail di conferma al corresponding author che l’abstract è stato inviato correttamente agli organizzatori. In base alle deadlines, gli organizzatori comunicheranno se l’abstract è stato accettato, con eventuali suggerimenti per la stesura del paper finale.

Il paper finale dovrà essere caricato in EasyChair rispettando le deadlines.

Il Book of abstracts sarà disponibile on-line nei giorni della conferenza.

Tutti i paper saranno pubblicati nei proceedings della conferenza. I migliori contributi saranno selezionati per una special issue sul Color Culture & Science Journal (CCSJ) e sul Journal of the International Colour Association (JAIC).

2ND EDITION OF COLOUR PHOTOGRAPHY AND FILM

As we are sending you our warmest wishes for a peaceful and safe 2022, we are excited to announce the 2nd Call for the 2ndinternational conference on

“Colour Photography and Film: analysis, preservation, and conservation of analogue and digital materials”

to take place in Florence (Italy) in September 2022 (Thursday 15th and Friday 16th September, 2022).

The first edition of the conference, which was held at the end of March 2021 and organized online due to the pandemic, was a great success thanks to the approximately 140 participants and 50 presentations from 12 different countries. This first convening made us understand the importance of such an event in uniting the analogue and digital world with that of conservation of photographic materials and film. The presentations have been collected in the proceedings and in the first volume of the Research Culture and Science Books series (RCASB), which is available at the following link, free of charge:

https://www.rcasb.eu/index.php/RCASB/catalog

At the request of many colleagues, the second conference will be organized in mixed mode (virtual and physical participation) during two days, 15-16 September 2022, in Florence.

Contributors are encouraged to share their recent research and experiences on analogue and digital colour materials. Highlights on history, preservation, conservation, restoration, digital migration of colour photographs and film are particularly welcome, as are interdisciplinary views on how colour photography and film technologies have impacted society and culture.

Authors are invited to submit their abstracts only if they are committed to participating in the conference. Abstracts sent by e-mail will not be accepted; for submitting your abstracts, use the online EasyChair system available at:

https://easychair.org/conferences/?conf=photofilm2022

Please note that the deadline for submission is 28th February 31th March 15th April 2022

The Conference is organized by The Gruppo del Colore – Associazione Italiana del Colore (Color Group – Italian Color Association), in collaboration with the Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara” of the Consiglio Nazionale delle Ricerche (IFAC-CNR) and the Opificio delle Pietre Dure (OPD)

Please note that at least one of the authors of the accepted papers must register for the conference as communicated via e-mail, participate in the conference and present the work in the format decided by the scientific committee (oral, technical presentation, or short presentation). Each author and/or co-author of an accepted work wishing to participate in the conference must pay the registration fee. People who have not previously registered and paid the registration fee will not be admitted to the conference. The Book of abstracts will be available online on the conference days. All the presented papers will be published in the conference proceedings. The final paper must be uploaded to EasyChair respecting the deadlines. The proceedings will be available online in December 2022 – January 2023.