X Conferenza del Colore

MEETING CONGIUNTO CON: COLOUR GROUP GREAT BRITAIN CENTRE FRANÇAIS DE LA COULEUR GROUPE FRANÇAIS DE L’IMAGERIE NUMÉRIQUE COULEUR
GENOVA Università degli studi di Genova 11 – 12 Settembre 2014

Comitato Organizzatore / Organizing Committee:

Maria Linda Falcidieno
Patrizia Falzone
Maurizio Rossi

Comitato di Programma / Program Committee:


Veronica Marchiafava
Giulia Pellegri
Maria Elisabetta Ruggiero
Katia Ripamonti (CG-GB)
Laurence Pauliac (CFC)

 

Comitato Scientifico / Scientific Committee :

Fabrizio Apollonio | Università di Bologna, Italy
John Barbur | City University London, UK
Cristiana Bedoni | Università degli Studi Roma Tre, Italy
Giordano Beretta | HP, USA
Berit Bergstrom | NCS Colour AB, SE
Giulio Bertagna | B&B Colordesign, Italy
Janet Best | Colour consultant, UK
Fabio Bisegna | Sapienza Università di Roma, Italy
Michel Blay | CNRS, FR
Barbara Blin-Barrois | OKHRA, Roussillon, FR
Marino Bonaiuto | Sapienza Università di Roma, Italy
Aldo Bottoli | B&B Colordesign, Italy
Patrick Callet | École Centrale Paris, FR
Ingrid Calvo Ivanovic | Proyectacolor, Chile
Jean-Luc Capron | Université Catholique de Louvain, Belgique
Céline Caumon | Université Toulouse2, FR
Vie Cheung | University of Leeds, UK
Michel Cler | Atelier Cler Études chromatiques, FR
Elizabeth Condemine | Couleur & Marketing Paris, FR
Osvaldo Da Pos | Università degli Studi di Padova, Italy
Arturo Dell’Acqua Bellavitis | Politecnico di Milano, Italy
Hélène De Clermont-Gallernade | Chanel Parfum beauté, FR
Bepi De Mario | CRASMI (Centro Ricerca Colore e Moda), Italy
Reiner Eschbach | Xerox, USA
Maria Linda Falcidieno | Università degli Studi di Genova, Italy
Patrizia Falzone | Università degli Studi di Genova, Italy
Roberto Farné | Università di Bologna, Italy
Renato Figini | Konica-Minolta, Italy
Agnès Foiret-Collet | Université Paris1 Panthéon-Sorbonne, FR
Ferdinando Fornara | Università di Cagliari, Italy
Davide Gadia | Università degli Studi di Milano, Italy
Marco Gaiani | Università di Bologna, Italy
Alessandra Galmonte | Università degli Studi di Verona, Italy
Anna Maria Giannini | Sapienza Università di Roma, Italy
Anna Gueli | Università di Catania, Italy
Marta Klanjsek Gunde | National Institute of Chemistry- Ljubljana,Slovenia
Robert Hirschler | Serviço Nacional de Aprendizagem Industrial, Brazil
Francisco Imai | Canon, USA
Michel Indergand | Chromatologue, Directeur artistique, Paris, FR
Muriel Jacquot | ENSAIA Nancy, FR
Natalie Junod-Ponsard | ENSAD Paris, FR
France Lavergne-Cler | Atelier Cler Études chromatiques, FR
Guy Lecerf | Université Toulouse2, FR
Jean-Paul Leclercq | Musée de la Mode et du textile, FR
Lyly Lemêtre | JAELYS, Paris, Aix-en-Provence, FR
Maria Dulce Loução | Universidade Tecnica de Lisboa, Portugal
Lia Luzzatto | Color and colors, Italy
Lindsay MacDonald | University College London , UK
Veronica Marchiafava | IFAC-CNR, Italy
Gabriel Marcu | Apple, USA
Anna Marotta | Politecnico di Torino Italy
Berta Martini | Università di Urbino, Italy
Stefano Mastandrea | Università degli Studi Roma Tre, Italy
John McCann | McCann Imaging, USA
Annie Mollard-Desfour | CNRS, FR
John Mollon | University of Cambridge, UK
Claudio Oleari | Università degli Studi di Parma, Italy
Carinna Parraman | University of the West of England, UK
Laurence Pauliac | Historienne de l’Art et de l’Architecture, Paris, FR
Ferruccio Petrucci | Università degli Studi di Ferrara, Italy
Silvia Piardi | Politecnico di Milano, Italy
Giulia Pellegri | Università degli Studi di Genova, Italy
Marcello Picollo | IFAC-CNR, Italy
Angela Piegari | ENEA, Italy
Renata Pompas | AFOL Milano-Moda, Italy
Fernanda Prestileo | ICVBC-CNR, Italy
Boris Pretzel | Victoria & Albert Museum, UK
Paola Puma | Università degli Studi di Firenze, Italy
Caterina Ripamonti | University College London, UK
Alessandro Rizzi | Università degli Studi di Milano, Italy
Marisa Rodriguez Carmona | City University London, UK
Maurizio Rossi | Politecnico di Milano, Italy
Elisabetta Ruggiero | Università degli Studi di Genova, Italy
Paolo Salonia | ITABC-CNR, Italy
Eugenio Scandale | Università degli Studi di Bari, Italy
Raimondo Schettini | Università degli Studi di Milano Bicocca, Italy
Verena M. Schindler | Atelier Cler Études chromatiques, Paris, FR
Andrea Siniscalco | Politecnico di Milano, Italy
Christian Stenz | ENSAD, Paris, FR
Andrew Stockman | University College London, UK
Ferenc Szabó | University of Pannonia, Hungary
Raffaella Trocchianesi | Politecnico di Milano, Italy
Stefano Tubaro | Politecnico di Milano, Italy
Bernard Valeur | ESCPI, Cons. National des Arts et Métiers Paris, FR
Stephen Westland | University of Leeds, UK


Tutorial e Invited Talk

Lindsay MacDonald, University College London – Colour and visual realism in cultural heritage

Francoise Vienot, Muséum national d’histoire naturelle – Metamerism and applications to lighting and material appearance

Gianluigi Ciotta, Università di Genova – The colour in the greek Hellenistic world and its connections with the architectural cultures

Jasna Martinovic, University of Aberdeen – Interactions between colour and luminance signals in object classification

Verena M. Schindler, Atelier Cler Etudes Chromatiques – Environmental Colour: The Seine River and the Concept of the Vegetal in Paris

COLORE E COLORIMETRIA – CONTRIBUTI MULTIDISCIPLINARI – VOL. X A

COLORE E MISURAZIONE / PRODUZIONE. COLORE E DIGITALE

  • Il colore come strumento di rilievo tridimensionale

Carlo Battini

  • Affidabilità ed ottimizzazione del texturing del colore apparente dei modelli da sensori attivi e passivi: casi studio nel settore dei Beni Culturali

Luca Cipriani. Filippo Fantini and Silvia Bertacchi

  • Le analisi sulle pitture parietali in Basilicata: tecniche avanzate di imaging per lo studio dei beni culturali

Antonio Bixio, Giuseppe Damone, Mario Annunziata

  • Colore e illuminazione. Elementi essenziali per la rappresentazione digitale dell’architettura  

Giovanni Mongiello, Riccardo Tavolare

 

COLORE E ILLUMINAZIONE. COLORE E MERCEOLOGIA.

  • La luce nello spazio del museo: significati e prospettive per una valorizzazione del patrimonio culturale

Mirella Vivioli, Maria Giovanna Galati

  • La forma del colore. Generazione e prototipazione degli strumenti per il colore

Michele Calvano

COLORE E FISIOLOGIA. COLORE E PSICOLOGIA

  • Una visione speciale. Guardare attraverso gli occhi di un daltonico

Daniele Calisi

  • Il concetto di colore nell’insegnamento di Merleau-Ponty e Lacan

Carlo Albarello

  • Disegno, modello mentale e colore. Vedere e disegnare attraverso il modello mentale

Rosario Marrocco

COLORE E RESTAURO

  • l colore nell’incontro tra antico e nuovo nei progetti di R.Bonelli

Antonietta Manco

  • Rilievo del colore come conoscenza storico-archeologica. Il caso della decorazione a stucco, policroma, della casa di Sallustio a Pompei

Patrizia Falzone

  • I pigmenti di Bernardino Luini: analisi scientifiche non invasive per lo studio e il confronto di cinque tavole nel Polittico Borromeo

Marco Gargano, Letizia Bonizzoni, Carlotta Beccaria, Nicola Ludwig

  • Conservazione e restauro delle facciate napoletane: ricerche, attualità e prospettive

Carmine Megna

  • L’utilizzo del colore come sistema di identificazione nelle fortificazioni del XIX e del XX secolo

Valentina Sacco

  • L’uso delle “nuvole di punti complesse” per indagini sulle superfici affrescate del Salone dei Busti di Castel Capuano a Napoli 

Gian Paolo Vitelli

  • San Giorgio che uccide il drago: storia di una policromia su ardesia, tra ridipinture, diagnostica e restauri

Paolo Bensi, Axel Nielsen, Elena Parodi, Giovanni Petrillo

  • Diagnostica e restauro di policromie su supporto metallico: un caso di studio per il recupero e la valorizzazione del territorio 

Paolo Bensi, Annalisa Demelas, Elena Parodi, Giovanni Petrillo, Roberta Moggia, Nino Silvestri

  • Tutti i colori del verde. Il significato della natura nella qualificazione identitaria del paesaggio. Un metodo di analisi applicato al territorio di Tuscania

Maria Vitiello, Christian Rosolino

  • Cromatismi materici e pittorici dell’architettura storica rilevata: i casi di Villa Rufolo a Ravello e della Bsilica di San Lorenzo fuori le mura a Roma

Mariella La Mantia, Maria Rosaria Cundari

  • Evoluzione e tendenze nel colore delle città storiche francesi 

Antonella Versaci, Alessia Cardaci

  • Dal colore alla caratterizzazione ottica di pigmenti antichi: la validità del metodo spettrofotometrico e la Teoria di Itten

A.M. Gueli, D. Fontana, S. Gallo, S. Pasquale, G. Stella, S.O. Troja

COLORE E AMBIENTE COSTRUITO

  • I colori e i materiali delle facciate di Marsiglia

Giovanni Brino

  • Il colore nelle decorazioni dell’architettura “minore”: un patrimonio per la città

Pia Davico

  • Tecnologia e colore per i micropaesaggi della bonifica

Katia Gasparini

  • Chromoland. Il colore contemporaneo 

Pietro Zennaro

  • Il colore nell’innovazione sostenibile per l’architettura: materiali, tecnologie e prodotti

Alessandro Premier

  • I colori dell’architettura liberty in Liguria 1861-1914 

Rosanna Sperlinga

  • Colour in imitation of natural materials. Colore ad imtazione dei materiali naturali

Anna Martini

  • Indicazioni normative per il progetto delle superfici esterne degli edifici di Crespi d’Adda 

Paolo Gasparoli, Chiara Livraghi, Anna Teresa Ronchi, Matteo Scaltritti

  • Letture cromatiche di brani della città contemporanea: il caso di Pescara 

Caterina Palestini

  • Il colore come strumento percettivo per la riqualificazione dell’edilizia moderna diffusa

Giulio Bertagna

  • Arte e Colore nella riqualificazione della città e del paesaggio

Anna Marotta

  • Colore dell’involucro architettonico in vetro artistico 

Veronica Brustolon

  • I colori sotterranei. Le stazioni dell’arte della Linea 1 della metropolitana di Napoli

Marianna Martone, Floriana Papa

  • Architettura e colore nei progetti di Paolo Musso per i Carnevali e le Fiere enologiche a Torino (1926-1951)

Anna Ciotta

  •  Un piano del Colore transcontinentale spontaneo

Fabio Lanfranchi, Mariella La Mantia

  • Colore e materia nell’architettura di Frank Lloyd Wright 

Mariella La Mantia, Marcella Macera, Valentina Nuccitelli

  • Colore e pozzi di luce nell’architettura di Luigi Caccia di Dominioni – prime osservazioni 

Riccardo Pezzola

  • Qualità cromatica del vuoto urbano: un’esperienza tra ricerca e didattica

Antonella Salucci

  • Il colore di un luogo fiabesco 

Laura Carnevali, Cesare Cundari

  • La “Funzione” del Grigio 

Marina Barberis, Anna Maria Mantero

  • Cromatismi urbani tra tradizione e innovazione 

Giovanni Maria Bagordo, Gian Carlo Cundari

  • L’impero in bianco e nero

Giovanni Maria Bagordo, Giovanna Cresciani

  • Un nuovo ciclo di vita per l’ambiente scolastico. (ambiente relazionale)

Raffaella Fagnoni

  • Colore e architettura costiera: comparazione cromatica tra esempi della Costa Mediterranea e dei Paesi Nordici

Michela Scaglione

  • Colore e lettura del linguaggio architettonico nell’edilizia di base 

Maria Linda Falcidieno

  • Architetture contemporanee e colore: altre amplificazioni  

Marco Borsotti

COLORE E PROGETTAZIONE 

  • Il colore nel progetto contemporaneo di architettura del paesaggio. Colour in landscape architecture contemporary design

Adriana Ghersi

  • l colore e la luce nella comunicazione delle facciate tessili

Chiara Gregoris

  • Colore e luce nella scatola nera. Artifici della Scenografia teatrale moderna nell’opera di Josef Svoboda e Beni Montresor

Massimo Zammerini

  • Il clima cromatico dell’ambiente sanitario per l’umanizzazione e l’orientamento: la realizzazione del dipartimento di Onco-Ematologia dell’Azienda Ospedaliera S. Giovanni – Addolorata di Roma

Daniela De Biase, Tiziana Iacobacci

  • Color Emotion. Il progetto delle emozioni attraverso la percezione 

Alessandro Castellano

  • Il colore protagonista del progetto di configurazione percettiva di un luogo di assistenza e cura

Giulio Bertagna, Aldo Bottoli

  • Il colore nel disegno architettonico

Cristiana Bedoni

COLORE E CULTURA

  • Magenta: un colore che non c’è 

Renata Pompas, Lia Luzzatto

  • Nero di China 

Lia Luzzatto

  • Morgantina a colori. Testimonianze archeologiche policrome dal centro della Sicilia 

Serena Raffiotta

  • Disegno e Colore nello studio delle livree navali: origini ed evoluzioni contemporanee

Maria Elisabetta Ruggiero

  • Il linguaggio dell’architettura moderna a Genova: il colore nei disegni di progetto

Michela Mazzucchelli

  • “…supraeme et legiadrissime figure…” Il colore nei solidi platonici di Leonardo da Vinci nel De Divina Proportione. Una simulazione digitale

Paolo Clini, Daniela Amadei

  • Bruno Munari e “L’interazione del colore”

Anna Mazzanti

  • Verde tra acqua e fuoco
  1. Rosa Montiani
  • La caratterizzazione delle quinte urbane attraverso il pixel fotografico

Cristana Bartolomei, Alfonso Ippolito, Eliana Capiato

  • Il colore nel modello in architettura. Analogie e differenze tra modello materico e digitale 

Valentina Nuccitelli, Marcello Macera

  • Il valore pittorico del colore nella videoarte

Enrica Bistagnino

  • Prospettiva del colore. Significati geometrici e cromatici nell’architettura di quadratura

Giuseppe Amoruso, Vita Maria Firenze

  • La teoria dei colori di Johann Wolfgang von Goethe

Massimo Corradi

  • “Luce e Colore: la Teoria di Goethe” Il mattino dopo il Diluvio, caos e complessità nell’Universo dei Colori di Turner

Maria Grazia Cianci

  • Colori in posa. L’atelier di pittura come dispositivo visuale (1810-1840)

Alessandra Ronetti

  • Il ruolo del colore. Nelle descrizioni urbane: dalla miniatura al ritratto di città. Appunti di ricerca

Manuela Zorzi

  • Il materiale: illusione di colore

Massimo Malagugini

  • La divulgazione degli studi sulla fotografia a colori. Rodolfo Namias e Il Progresso Fotografico

Daniela Torcellini

  • La simbologia del colore nel Medioevo cristiano

Bepi De Mario

  • Dal rilievo alla comunicazione multimediale. La rappresentazione del colore in Palazzo Schifanoia (Ferrara)

Manuela Incerti, Stefania Iurilli

COLORE ED EDUCAZIONE

  • Dall’impressione all’espressione. Un laboratorio di apprendimento, divertimento, gioco

Luisa Cogorno, Marco Arscone, Alessandra Grasso

  • La luce e i colori: riflessioni epistemologiche e didattiche

Monica Tombolato

  • Il colore nella scuola dell’infanzia: casualità o progettualità?

Rossella D’Ugo

  • I colori del Borgo Murattiano: lettura e costruzione di armonie cromatiche identitarie per la città di Bari

Giusy Petruzzelli, Laura Pavia, Aldo Bottoli, Magda Milano, Nicola Pesola

  • Le figure del colore nella formazione e nell’educazione alla conoscenza

Angelo Catricalà

  • Tipi logici di apprendimento e pratiche didattiche per la gestione del colore digitale

Berta Martini

  • John Ruskin e la via dei colori

Marco Carpiceci, Fabio Colonnese

COLOUR AND COLORIMETRY – MULTIDISCIPLINARY CONTRIBUTION – VOL. X B

COLOUR AND MEASUREMENT / PRODUCTION. COLOUR AND DIGITAL

  • A device for efficient hyperspectral imaging for color analysis

Valentina Caricato, Andrea Egidi, Marco Pisani, Massimo Zucco

  • Laser colouring on titanium alloys: characterisation and potential applications

Federica Franceschini, Ali Gökhan Demir, Jonathan David Griffiths, Colin Dowding,Barbara Previtali

  • Color improves Texture Retrieval

Michela Lecca

  • Termite Retinex: a novel implementation from swarm intelligence

Gabriele Simone, Davide Gadia, Alessandro Rizzi

  • A review on digital colour for teaching in the courses of representation techniques

Andrea Siniscalco, Maurizio Rossi

  • Color processing in reality-based 3D modeling of archeological artifacts using different survey techniques

Fabrizio I. Apollonio, Massimo Ballabeni, Marco Gaiani

  • Vector Image Filtering By Mathematical Morphology: a mathematical or a perceptual problem

Rania Goutali, Noël Richard, Hamid Amiri

  • Colour texture classification and Spatio-Chromatic complexity

Armando Martínez Ríos, Noël Richard, Audrey Ledoux, Christine Fernandez-Maloigne

  • From marvel to usability: the evolution in use of color to depict the digital revolution

Andrea Vian

COLOUR AND LIGHTING

  • A work in progress on lighting the colours of urban materials: the night-time identity of the city revealed

Daria Casciani, Fulvio Musante Maurizio Rossi

  • Colour evaluation under LED sources

Laura Bellia, Alessia Pedace, Emanuela Stefanizzi

  • Design of colored lighting for natural wake up process

Maryam Khalili, Loza Elyasi

  • Quantitative Analysis and Development of New Color Tables for Mountain Ecosystems in Colombia

David Naranjo, Amparo Quijano, Samira Kadamani

  • Urban Kaleidoscope: The play of color and light in the nocturnal city 

Helena Gentili

  • First results of a research about the applicability of thermochromic colored coating in a requalification project

Renata Morbiducci, Andrea Morini

COLOUR AND PHYSIOLOGY. COLOUR AND PSYCHOLOGY

  • Distribution of chromatic sensitivity in normal trichromats and in congenital deficiency 

John Barbur, Marisa Rodriguez-Carmona

  • Estimating test efficiency in the absence of a ‘Gold Standard’

John Barbur

  • Analysing listing data with multidimensional scaling to reconstruct the cognitive organization of the colour lexicon in 11 languages

David Bimler, Mari Uusküla

  • A natural colour system based on absolute instead of relative colour similarity: the case of chromatic attributes

Osvaldo Da Pos, Francesca Freuli, Sara Guidolin, Pietro Fiorentin, Alessandro Scroccar

COLOUR AND RESTORATION

  • Restorations of the monumental polychromy of the Gothic cathedrals undertaken by Viollet-le-Duc

Laurence Pauliac

  • Color on Ceramics in the Medieval Arab Architecture of Tlemcen, Algeria: Light and Ambiance

Meriem Benkhedda, Kheira Anissa Tabet Aoul

  • Colorimetric and spectrophotometric analyses for an eco-innovative application of natural dyeing in restoration 

Tiziana Cavaleri, Isabelle Clonier, Paola Croveri, Annamaria Giovagnoli, Anna Piccirillo

  • Color Restoration of Heritage: restoration of tone colors and finishes of the historic tuff architecture. The case of San Domenico in Bari

Olinda Ferrieri Caputi, Giacomo Martines

  • The effect of particle size on pigments colour
  1. M. Gueli, G. Burrafato, S. Gallo, S. Pasquale, G. Stella, S. O. Troja

COLOUR AND BUILT ENVIRONMENT

  • The Drawing for the Colour Project: study on the compositional patterns in connection with the chromatic planning choices

Giulia Pellegri

  • Piero Bottoni’s colourful city: theory, design and building

Michela Rossi, M. Pompeiana Iarossi, Giampiero Mele y

  • Specular reflection removal in the context of SFM techniques for Architectural Heritage 3D models construction

Fabrizio Apollonio, Andrea Ballabeni, Marco Gaiani

  • Reflective colour Chromaticism and perception in the Steven Holl’s architecture

Jesús Marina Barba, Elena Moròn Serna

  • The chromatic identity of the ancestral architecture of the Ksour of Bechar

Racha Ghariri, Khaldia Belkheir, Assil Ghariri

  • Coloristic peculiarities of cities in the Western region of Ukraine (aspects of people’s own coloristic choices concerning their building facades)

Demian Voitovych, Oleksandra Dyba

  • About the concept of the clarity of a territory, the project of a “clear” city

Vanessa Lehner, Xavière Ollier

  • The application of colour for exhibitional purposes: Re-allocation of the Évora Museum’s Art Collection in 2005

Felipa B.G. Paes de Vasconellos Gomes da Costa

  • Reflected Colours as a Tool for Architectural Design

João Pernão

 

COLOUR AND DESIGN

  • O!pole. Folk art in Opole Province – from analyses to design. A color pallet project of folk art in Opole Province, Poland

Anna Kmita

  • Development of a monolayer color changing nail polish

Clémence Ravni, Helene de Clermont-Gallerande

  • Analysis and understanding of differences of lasting properties between shades in a same range of nail polishes

Claire Pierron, Emmanuelle Mauger, Nathalie Baudouin, Helene de Clermont-Gallerande

  • Topos vs. Iris. Colour design in Web 3.0 mobile app and OS: a critical review

Letizia Bollini

  • Colour as a mass product. Designing of the collection of interior paint colours for the Polish market

Agata Kwiatkowska-Lubanska

  • Understanding Indian aesthetics: A Visual Analysis of Wedding Memories

Swati Rao, Shalini Sud

COLOUR AND CULTURE

  • A overview of the history of the use of colour in jewellery

Lynne Bartlett

  • From Pythagoras to Kandinskij: colourful architecture

Emiliano Della Bella

  • Color categorial perception and second language acquisition

Jodi L. Sandford

  • Mechanisms of interaction between pictorial and architectural space in contemporary artistic practices: the role of colour 

Ana Pais Oliveira

  • Iran, Cradle And Heritage Of Purest Glass

Shaghayegh chitsaz, Farzane Hosseini, Milad Kambari

  • To type the color

Xavière Ollier, Vanessa Lehner, Céline Caumon

  • Glossy vs. matte: An overlooked feature in psycholinguistic colour naming studies

Mari Uusküla, Martin Eessalu

  • Color influences on morphological legality in Architecture and Design through the Prism of Gestalt Theory

Vojko Pogacar and Kaja Pogacar

  • Effect Blue In Art History (Ancient And Islamic Period)

Forouzandeh Ghasemi

  • The intercultural experience to understand celadon 

Lucie Ling

COLOUR AND EDUCATION

  • The Employment of Gamification in Teaching Colors to Children   

Dornaz Maani, Ghazaleh Akhavan, Soheil Toosinejad

  • Colour and shape of gingerbread packaging, using Bourdieu’s mapping and a nineteenth century outlook   

Henriette Jarild-Koblanck, Maria Ahlqvist-Juhlin, Monica Moro

  • Colour and Visual Realism in Cultural Heritage

Lindsay W. MacDonald